02 agosto 2025

Luglio 2025

Con la fine del mese, sento il bisogno di fare un piccolo riassunto di tutto ciò che ho vissuto e combinato. È più un promemoria per me stessa che un post per voi, ma condividere mi aiuta a fissare meglio le esperienze.

In ordine sparso ma con senso:

  • Ho finalmente sistemato l’armadio nella mia vecchia camera, a casa dei miei. Era da mesi che rimandavo e, oltre a quello, ho anche riordinato alcuni documenti sparsi. Adesso tutto è (quasi) in ordine, e non devo più impazzire per trovare le cose. C’è ancora molto da fare nella stanza, ma intanto sono soddisfatta di questo primo passo.


il prima e il dopo
(qualcuno mi ha detto che non c'è differenza)
  • Ho ripreso a pieno ritmo con gli audiolibri. Dopo Il mistero del treno azzurro, sono passata a La casa degli spiriti — una lettura che mi ha spiazzato e appassionato. Ve ne parlerò meglio in un post dedicato.

  • Ho comprato una quantità indecente di manga. Avevo detto che non avrei iniziato nuove serie quest’anno… e invece sono entrate ben tre serie complete: High School Debut, Devil and Her Love Song e Bakuman. Sinceramente non so dove mettere tutta questa roba. Però sto anche leggendo, eh… vi aggiorno.

  • Sono andata a sentire Marco Castello al Let’s Festival di Castelfranco di Sotto (Pisa), un evento carinissimo con tante bancarelle di collettivi indipendenti. Non conoscevo il cantante, ci sono andata per accompagnare un amico. Non sono diventata fan, ma è stata una bella serata in buona compagnia. Già che c’eravamo, abbiamo fatto anche un salto in Piazza dei Miracoli: turisti notturni, foto di rito comprese.

  • Ho finito Death Stranding e ho iniziato (e finito!) una nuova route su Detroit: Become Human. Vi racconterò meglio le mie impressioni in un altro post, ma sono contenta perché riesco a integrare sempre di più i videogiochi nella mia routine. Ora mi manca solo da finire Professor Layton vs Phoenix Wright.

mi dispiace Connor, non riesco mai a farti sopravvivere
  • Punto croce: ci ho dato dentro. Non ho ancora finito niente, ma mi appassiona tantissimo. Ho fatto scorta di materiali e non vedo l’ora di completare qualche lavoretto. Non ci ho ancora preso la mano, ma sto imparando.

  • Ho rimesso in funzione (più o meno) la macchina da cucire difettosa di mia madre. Ho accorciato un paio di jeans (forse anche troppo…), ma ho imparato qualcosa di nuovo. Al momento ho fatto solo disastri, ma spero di migliorare.

un giacchetto che sono riuscita a riparare (male)

poco prima del disastro
(non ho idea di come abbia fatto a
pensare che potesse andare bene)
  • Ho tagliato i capelli! Dopo anni in cui li lasciavo crescere per il matrimonio della mia amica, li ho accorciati fino alle spalle. Sono molto più comodi, leggeri e — a sorpresa — anche più belli. Non mi donano molto, ma per ora va bene così.

  • Sono stata al Cinema Fiorella di Firenze, un piccolo cinema storico che spesso proietta film in lingua originale e d’essai. Ho visto El Jockey, un film spagnolo-argentino uscito l’anno scorso. Ancora non ho capito del tutto cosa ho visto, ma mi è piaciuto molto. Dopo il film, pizza alla pizzeria accanto: un mercoledì che sapeva di sabato.

  • Un giorno mia madre mi ha fatto i fiori di zucca fritti e sono stata felice.

  • Una mattina afosa siamo andati a Pistoia a visitare il vivaio di un collega del mio ragazzo. È stato un bel giro e abbiamo preso delle piantine per il terrazzo (ne ho parlato qui). La zia del collega ci ha regalato del basilico con cui abbiamo fatto il nostro primo pesto fatto in casa! (Sapevate che Pistoia è famosa per i vivai? Ce ne sono più di 1600!)

il nostro pesto brutto ma buono
  • Un nostro amico è venuto a cena e ci ha mostrato il cortometraggio a cui ha lavorato per oltre un anno con altri ragazzi che conosciamo. È stato bellissimo.

  • Luglio è stato il mese del giardinaggio: ho quasi completato la sistemazione della terrazza e mi sono dedicata con entusiasmo alle piante.

  • Ho fatto il mio primo olio piccante con i peperoncini della mia piantina!

un regalo che mi ha fatto
il mio ragazzo
  • Sono andata con un’amica da TEDi per comprare materiali da cucito e punto croce. Abbiamo trovato tutto scontato al 30% e abbiamo fatto razzia. Lei si è buttata sull’uncinetto. Dopo, merenda con bubble tea (nostra tradizione). Era anche la prima volta che guidavo da sola fino a Novoli — tra mille ansie e qualche panico, credo di essermela cavata… spero senza multe. Guidare a Firenze rimane un incubo.
  • Mi sono data al trash di Temptation Island. Il mio passatempo preferito attuale è ascoltare su YouTube i commenti e le analisi delle coppie. Mi rilassa un sacco (ci potete credere??)
  • Ho avuto un forte dolore al ginocchio destro. Un campanello d’allarme importante. Devo davvero iniziare a prendermi cura della mia salute fisica. A settembre ho un appuntamento con la mia nuova dottoressa e vorrei fare un check-up completo, magari farmi consigliare anche un nutrizionista. E sì, credo sia ora di valutare l’abbonamento in palestra.





Luglio è stato un mese pieno di energia e voglia di fare, ma anche carico di ansia e decisioni. Mentalmente mi ha sfiancata. Ho avuto tanti pensieri e preoccupazioni legati alla mia vita personale, ma tutto questo mi ha anche aiutato a capire una cosa importante: voglio collocarmi il più lontano possibile da certe dinamiche familiari. E non è poco.

Sto cercando di imparare l’arte del lasciare andare, di vivere senza drammi, concentrandomi solo su ciò che mi importa davvero. Accetto che il passato sia passato e che le cose materiali… sono solo cose. Sì, fa male lasciar andare, ma è necessario per stare bene. Da quando questo pensiero ha preso forma nella mia mente, mi sento più serena.

Il tempo è stato clemente: poche giornate davvero torride, e questo ha reso il mese più sopportabile.


Obiettivi per Agosto:

  • Rilassarmi

  • Leggere

  • Disegnare (riprendere seriamente questa attività)

  • Finire qualche progetto a punto croce

  • Stare con amici e familiari (in giusta dose)

  • Dormire tanto

  • Staccare il cervello

Voglio che agosto sia ciò che è stato negli ultimi tre anni: un mese di introspezione, di tempo per me stessa, circondata dai miei interessi e in tranquillità. Voglio fare reset e tornare a casa e al lavoro con un altro spirito. Voglio stare bene, in pace. Vediamo come andrà.

ad agosto, io come Penny

E voi, com’è andato il vostro luglio? Che avete fatto? Siete soddisfatti? Raccontatemi :)

A presto! xx


2 commenti:

  1. Complimenti, un mese veramente ricco di esperienze! Io invece non ho fatto nulla, mi sono completamente spenta! XD
    Aspetto con curiosità i tuoi commenti su libri e videogiochi!

    RispondiElimina
  2. Ti auguro di riuscire a realizzare tutto ciò che ti sei prefissata per agosto , in modo da tornare , poi, agli impegni quotidiani rilassata e riposata. Buon mese di agosto. Ciao.

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!