17 dicembre 2025

Letture + Media dell'ultimo periodo (Ottobre - Novembre)

Ciao a tutti!

Oggi torno da voi per parlarvi di tutto il media che ho consumato in quest’ultimo periodo — e con questo intendo serie TV, anime, libri, fumetti, eccetera eccetera.

📺 SERIE TV


rotten tomatos
Pretty Little Liars

Ho guardato tutto Pretty Little Liars, che è una delle mie serie preferite e una delle serie a cui sono più affezionata.
Obiettivamente è una serie veramente brutta a livello di trama e tecnica: è proprio la tipica serie anni 2010 fatta per ragazzine. Però ha una nostalgia quando la guardo che mi fa tenerezza, perché questa serie è uscita quando io andavo alle medie e alle superiori, e sento che mi ha accompagnato nel difficile passaggio da bambina ad adolescente.

Mi rendo conto che non è nemmeno una serie molto adatta all’età che avevo quando l’ho vista, perché si parla di violenza e di crimini… insomma, è una serie piuttosto impegnativa. Però mi ricordo di averla vista con una mia amica a cui tengo tanto e quest’anno sentivo proprio il bisogno di riguardarla.

Nonostante i mille difetti, alcune puntate mi hanno fatto piangere ed emozionare: sono particolarmente belle anche a livello estetico. Consiglio soprattutto le prime quattro stagioni, secondo me le migliori. La quinta, la sesta e la settima non sono un granché, però chiudono il cerchio.

Non vi parlo della trama perché secondo me vale la pena scoprirla da soli.
Riguardandola dopo così tanto tempo non posso che esserne ancora più affezionata… e più intenzionata a rivederla anche in futuro.

Maxton Hall

Un’altra serie che ho visto — ma che ho abbandonato — è Maxton Hall, sempre Young Adult, con la dinamica enemies-to-lovers (che a me piace molto).
amazon prime
Prometteva molto bene: la prima stagione è bellissima, la seconda (uscita di recente) l’ho abbandonata dopo poche puntate perché mi annoiava a morte e l’ho trovata incoerente e un po’ stupida. I personaggi fanno cose che non capisco… forse sono troppo vecchia per questo tipo di serie TV.

Non mi pento di averla abbandonata: non ci stavo più pensando già da settimane. Mi dispiace perché la prima stagione meritava tantissimo.

Una mia amica mi ha detto che i libri da cui è tratta sono molto belli, quindi potrei pensare di recuperare la storia in versione cartacea invece che guardare la serie su Prime, che mi ha delusa abbastanza.

Nota divertente: è una serie tedesca, con attori tedeschi, ambientata in Inghilterra… quando i personaggi si mandano messaggi e mostrano gli screen, sono scritti in tedesco. Si perde completamente la sospensione della realtà lol. Sicuramente l’hanno fatto pensando al pubblico tedesco, ma boh… non mi ha convinta.

🎌 ANIME

amazon
Jujutsu Kaisen

L’ho guardato sotto imposizione psicologica del mio fidanzato, perché a lui piace tantissimo.
Obiettivamente però non ho trovato nessuna attrattiva e ogni puntata era più noiosa della precedente.

La prima stagione mi ha annoiata tantissimo. Il film è carino ma prevedibile. La seconda stagione è meglio della prima, ma ho comunque fatto fatica ad arrivare alla fine. Non capisco perché abbia avuto tutto questo successo. Alcuni personaggi sono molto belli, però nel complesso l’ho trovata piatta, con un worldbuilding buttato lì e poco approfondito.

L’ho guardata con distacco e non mi è piaciuta: mi ha annoiato da morire. Ora dovrò anche andare a vedere il nuovo film perché il mio ragazzo vuole andarci… ma sinceramente non mi interessa più di tanto.

Per me è un flop.

📚 FUMETTI & MANGA

A parte la quantità industriale di serie nuove che ho comprato, voglio menzionare due titoli in particolare.

animeclick

High School Debut

È una serie piuttosto vecchia che ho recuperato mesi fa e che ho letto solo ora.
Mi è piaciuta tantissimo!
I volumetti sono inguardabili perché pieni di errori grammaticali e di digitazione: è proprio il tipico shōjo anni 2000 e si vede. Però la storia non è invecchiata, anzi, mi ha fatto ridere e sorridere. È leggera ma anche profonda, parla dei sentimenti e dell’amore tra adolescenti e giovani adulti. Di solito non rido molto con le scene umoristiche nei manga, ma qui sì.
È una serie che consiglio tantissimo.

The Fragrant Flower blooms with Dignity

È una serie appena cominciata, ma che seguo da molto tempo in scan. Sono usciti tre numeri e li ho letti con molta foga: erano mesi che aspettavo questa uscita, da quando è stata annunciata praticamente, forse da anche prima che fosse proposta in italia.

La storia è tenerissima, i personaggi sono splendidi, anche i secondari.
L’unica nota negativa è la traduzione italiana: sto leggendo le scan in inglese perché sono in simulpub con le uscite settimanali in Giappone, e la versione italiana non mi emoziona come quella inglese. Alcuni termini sono stati cambiati e secondo me snaturano i dialoghi.

Però l’anime su Netflix ha una traduzione migliore, quindi almeno da quel lato sono soddisfatta (l'ho appena cominciato, vi farò sapere).

k manga

📖 LIBRI & VIDEOGIOCHI

Qui sono rimasta ferma: non ho letto né giocato a nulla ultimamente.
Ho un certo “rigurgito” verso la lettura: da quando ho tolto Audible, tornare alla lettura standard mi pesa tantissimo.

Per l’anno prossimo ho intenzione di leggere almeno un libro al mese per smaltire la mia libreria fisica, perché ho tanti volumi che non mi piacciono o che non ho ancora letto e che vorrei rivendere o regalare.
Vorrei anche farmi una lista di giochi da completare, con un obiettivo realistico perché voglio fare troppe cose e il tempo è limitato ヽ(≧□≦)ノ

🎵 MUSICA

Ultimamente ho ascoltato molta più musica del solito.
Purtroppo (per voi 😆) è musica che probabilmente non vi piacerà: sono rientrata nel loop dance/techno/house, genere che adoro e che mi fa fare un tuffo nella mia infanzia e adolescenza.

Ho creato una playlist con alcune perle del passato che amo e ve la lascio qui nostalgia room (⁠´⁠ε⁠`⁠ ⁠)

In Svezia, in un negozietto vintage, ho trovato un CD di una band jazz che amo tantissimo.

Un altro obiettivo del prossimo anno è ascoltare più musica e provare a recuperare qualche CD quando capito ai mercatini.

Per oggi è tutto!
Fatemi sapere se avete visto o letto qualcosa di ciò che ho menzionato, oppure se avete consigli, perché ora sono un po’ scoperta per quanto riguarda le serie TV.

Ci vediamo presto con un prossimo post! ✨

1 commento:

  1. Ciao cara , nessuna conoscenza di ciò di cui hai parlato !! Zero , mi spiace !! Ti lascio, però, i miei auguri di buone feste.! Ciao

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!