Ciao a tutti, benvenuti in questo nuovo post!
Come di consueto sono qui per aggiornarvi sulle ultime cose che ho letto e visto a gennaio. Quest’anno vorrei essere molto più organizzata da questo punto di vista e, infatti, mi rendo conto che ricordo decisamente meglio tutto quello che ho letto e guardato nell’ultimo mese.
📚 Letture
Sono molto soddisfatta, perché gennaio era iniziato un po’ male, ma alla fine è andata davvero bene: sono riuscita a iniziare e finire diverse cose.
Ho letto La tomba del faraone, un manga degli anni ’70 pubblicato recentemente per la prima volta in Italia. Mi è piaciuto moltissimo. È una storia davvero intensa: amore, guerra, intrighi… c’è un po’ di tutto. Mi ha lasciato addosso una sensazione di nostalgia che non so bene spiegare, ma mi ha colpito profondamente. Credo sia uno dei manga più belli che io abbia mai letto e sono davvero felice di averlo in collezione.Poi ho letto Hapi Meri una serie da dieci volumi. Oggettivamente è una storia un po’ semplice, il classico romance manga anni 2000/2010. È una di quelle letture che mi avevano fatto appassionare ai manga quando ero più giovane, e non sapevo fosse stata pubblicata anche in Italia, quindi l’ho recuperata appena ho potuto. È carina, ma purtroppo non mi ha dato le stesse vibes di quando la leggevo online in inglese anni fa. Forse la traduzione italiana l’ho trovata un po’ piatta e alcuni dialoghi non mi hanno convinta del tutto. Mi ha lasciato un leggero amaro in bocca, anche se sono comunque contenta di averla in collezione.
Ho letto la serie da 12 volumi Una stella cadente in pieno giorno. Serie che ho dibattuto fino all'ultimo secondo se prendere o no e alla fine l'ho recuperata ma non sono contenta. La storia è veramente orribile, la "relazione" tra prof e studentessa mi ha davvero infastidito, fortunatamente è una relazione tossica che si risolve per il meglio ma mi ha disgustato come il prof adulto andasse dietro alla ragazzina pur consapevole del suo ruolo e del fatto che fosse minorenne. La tengo in libreria solo per due personaggi che ho amato davvero.
Infine sono tornata anche ai libri “classici” e ho iniziato con qualcosa che avevo in libreria da anni: Pomodori verdi fritti alla fermata di Whistle Stop. Mi è piaciuto tantissimo. È un romanzo davvero particolare, quasi corale. Non so se conoscete il film, ma secondo me il libro rende molto meglio l’atmosfera dell’epoca e i personaggi sono vivissimi. Idgie e Ruth, in particolare, mi sono rimaste nel cuore. La struttura è un po’ frammentata – cambia il tempo, cambia il narratore – ma allo stesso tempo tutto risulta molto coeso. È difficile da spiegare, ma l’ho trovato davvero coinvolgente. Ve lo consiglio tantissimo se non l’avete mai letto.
![]() |
| la famosa ricetta, se volete replicarla |
📺 Serie e anime
Per quanto riguarda le cose che ho visto, ho guardato le 12 puntate di Chainsaw Man e mi è piaciuto abbastanza: l’ho trovato più lineare e godibile rispetto a Jujutsu Kaisen, e sono curiosa di vedere come continuerà.
Sto continuando anche Gilmore Girls. Le prime tre stagioni le ho adorate, molto più delle successive. Ora sono alla quinta e la sto trovando un po’ lenta. Alcuni comportamenti di Rory mi stanno facendo storcere il naso e in generale mi sembra che certe dinamiche si ripetano troppo. La finirò sicuramente, ma sto rallentando parecchio.
Poi sto guardando MasterChef. Mi piace cucinare e adoro vedere la gente ai fornelli, quindi è diventato un appuntamento fisso. Però questa quindicesima stagione la sto trovando piuttosto piatta: i concorrenti non mi stanno appassionando molto. La guardo volentieri, ma senza l’entusiasmo dell’anno scorso.
Recentemente ho iniziato anche Il monologo della speziale. Avevo già letto il manga (che ho momentaneamente sospeso), ma l’anime mi sta piacendo davvero tanto. È fatto molto bene e mi sto appassionando parecchio. Lo sto guardando insieme al mio ragazzo e ci sta prendendo entrambi. La trasposizione animata rende la storia ancora più piacevole.
🎮 Videogiochi
Con il mio ragazzo abbiamo finalmente iniziato Death Stranding 2, regalo di sua sorella per Natale. Abbiamo giocato un po’ a intermittenza perché durante il mese abbiamo avuto poco tempo, ma ci sta piacendo.
Siamo ancora all’inizio, quindi dobbiamo arrivare alle parti più succose, però le sensazioni sono buone. Ho aspettative molto alte, perché il primo mi era piaciuto da morire. Non pretendo che sia identico, ma spero mi dia almeno le stesse emozioni. In ogni caso sono super contenta del regalo e non vedo l’ora di continuarlo.
🎵 Musica del mese
Per finire, vi lascio la canzone del mese: un brano che mi ha completamente ossessionata. Lo ascolto almeno una volta al giorno e mi sta facendo tornare un sacco di vibes adolescenziali.
In generale ho riscoperto molto la mia passione per la musica, che negli ultimi anni avevo un po’ messo da parte. Mi sono anche presa uno stereo “nuovo ma vecchio” e sono emozionata all’idea di iniziare una piccola collezione di CD con tutte le mie canzoni preferite.
Insomma, questo è stato il mio gennaio: un mese relativamente tranquillo. A parte il rientro al lavoro dopo le ferie non è successo niente di particolare, ma mi sono dedicata molto alle mie passioni, soprattutto alla lettura, e questo mi ha fatto davvero bene.
E niente, per oggi è tutto.




Nessun commento:
Posta un commento
Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!